con Annalisa Franzi
Yoga Nidra è un termine sanscrito difficile da tradurre in altre lingue ma si potrebbe definire come "sonno yogico" o "sonno senza sonno", una pratica avanzata che dona totale riposo alla mente, al cervello, al sistema nervoso, ai sensi e al corpo.
Durante la pratica il praticante di Yoga Nidra si mantiene in uno stato volontario di sonno consapevole rimanendo però cosciente dell'ambiente circostante, al contrario di ciò che avviene nella fase di sonno profondo in cui colui che dorme non è cosciente di cià che accade. Inizia il weekend all'insegna del relax e della consapevolezza; questa pratica difatti non è solo un modo efficace per rilasciare lo stress e indurre un riposo fisiologico profondo, ma è anche uno strumento con cui rendere la mente più ricettiva e cosciente.
Il messaggio che il Solstizio d'Inverno, di anno in anno, ci consegna tra le mani è quello di sintonizzarsi con le energie e le tematiche della stagione fredda: raccoglimento, introspezione, spiritualità e riposo. Il 21 dicembre è il giorno più corto dell'anno, ossia quello con il minor numero di ore di luce solare. Dal Solstizio d'Inverno in poi, le giornate diventeranno via via più lunghe e luminose, facendoci arrivare alla primavera in una graduale rinascita interiore
Questa lezione speciale è accessibile con tutti i pass.